- Indice interattivo - 46 illustrazioni Questa storia dell'egoismo di Marco Antonio Abate, professore di filosofia a Milano, è splendidamente raccontata. Nei primi tre capitoli, il professore, nel modo più ingenuo, racconta la sua avversione all'egoismo, e di come egli ha sacrificato tutto se...
show more
- Indice interattivo
- 46 illustrazioni
Questa storia dell'egoismo di Marco Antonio Abate, professore di filosofia a Milano, è splendidamente raccontata. Nei primi tre capitoli, il professore, nel modo più ingenuo, racconta la sua avversione all'egoismo, e di come egli ha sacrificato tutto se stesso, come promesso alla moglie morta, per la felicità della figlia Serafina. Iginio Curti, un cantante lirico, è il lupo che irrompe nella sua felicità domestica sposando Serafina. Numerose lettere di sua figlia tornano indietro al mittente, a Curti. Quindi stanco della sua vita solitaria, pubblica un'inserzione per cercare una moglie.
Attenzione!!! Da questo punto viene svelata la trama!!!
In una delle risposte, firmata Marina, la scrivente dice di essere una una giovane vedova. Egli riconosce la calligrafia di sua figlia, e gli risponde di tornare a casa. Lei torna e lui scopre che Curti non le ha detto nulla sulle lettere tornate indietro ma gli ha fatto molti doni, dicendole che venivano dal padre, al posto delle lettere.
Pensando Serafina malata, il padre la obbliga a mettersi a letto e va a prendere la nipote, che Serafina aveva lasciato a casa. La sua sorpresa è grande quando trova Curti vivo e sano, e che Marina è una cantante lirica per la quale Serafina aveva scritto la lettera. Quando scopre che Curti ha ingannato sua figlia solo per l'egoismo del padre, e che la nipotina crede di aver ricevuto i doni dal nonno, egli afferma che d'ora in poi insegnerà ai suoi allievi che prima di tutti i trattati di filosofia, c'è n'è uno che deve essere studiato dal primo all'ultimo giorno della nostra vita, sé stessi - Il signor Io.
show less