logo
Wrong email address or username
Wrong email address or username
Incorrect verification code
Storia d'inverno - Mark Helprin, Adriana Dell'Orto
Storia d'inverno
by: (author) (author)
Peter Lake è un ladro. Un ladro nella Manhattan dei primi del Novecento in cui la guerra tra bande regala ogni mattina un mucchio di cadaveri a Five Points sul fronte del porto e in luoghi insoliti come campanili, collegi femminili e magazzini di spezie. Peter lavora in proprio, e perciò non... show more
Peter Lake è un ladro. Un ladro nella Manhattan dei primi del Novecento in cui la guerra tra bande regala ogni mattina un mucchio di cadaveri a Five Points sul fronte del porto e in luoghi insoliti come campanili, collegi femminili e magazzini di spezie.
Peter lavora in proprio, e perciò non interessa più di tanto alle forze dell’ordine sguinzagliate contro il grande crimine. Sta particolarmente a cuore, invece, ai Coda Corta, una dozzina di sgherri guidati dal feroce Pearly Soames. Pearly ha occhi lucidi e argentei simili a lame di rasoio e una cicatrice che gli solca il viso dall’angolo della bocca all’orecchio. È un criminale e, come tutti i criminali, vuole oro e argento, ma non per amore della ricchezza alla maniera di volgari rubagalline. Li vuole perché brillano e sono puri. Affascinato dai colori, legge i giornali e i cataloghi delle aste, e capeggia i Coda Corta giusto per trafugare opere d’arte «degne di lui», importate dall’Europa a bordo di lussuosi panfili.
Il campo di manovra è troppo ristretto e la posta in gioco troppo alta perché Pearly Soames possa tollerare la presenza di Peter Lake a Manhattan.
Avvezzi come sono all’omicidio e alla corruzione, i suoi Coda Corta l’avrebbero eliminato da un pezzo, se il ladro non avesse un prezioso alleato: un cavallo che sembra una statua eroica, un enorme monumento bronzeo, capace di balzi strabilianti, voli di sei metri di lunghezza e due e mezzo di altezza. Si chiama Athansor e in un giorno d’inverno conduce Peter Lake incontro al suo destino: a West Side, nella lussuosa dimora dei Penn.
Peter si intrufola nella casa con l’intenzione di uscirne con l’argenteria, il contante e magari mezza dozzina di Rembrandt arrotolati. Ne esce col cuore trafitto da una ragazza intenta a suonare al pianoforte una struggente melodia; una giovane donna bella, radiosa, con i capelli scarmigliati raccolti in una treccia e il viso segnato da una spossatezza simile quasi all’ebbrezza o all’abbandono: Beverly Penn.
Romanzo animato da una galleria di personaggi indimenticabili – dal bizzarro reverendo Mootfowl, un artigiano folle, un genio degli attrezzi che accoglie Peter nella sua fucina, all’imponente, grassoccio Craig Binky, che se ne va in giro per New York con il suo «salsicciotto», un piccolo dirigibile floscio – e costellato di luoghi incantati – dalla Grand Central Station, nel cui soffitto Peter ha il suo rifugio, alle paludi, alle baie, ai laghi – Storia d’inverno viene considerata una delle opere più importanti della narrativa americana contemporanea.
Dal romanzo è stato tratto, nel 2014, il film omonimo diretto da Akiva Goldsman con Colin Farrell, Jessica Brown Findlay e Russell Crowe.
show less
Format: paperback
ISBN: 9788854506763 (8854506761)
Publisher: Neri Pozza
Pages no: 858
Edition language: Italian
Bookstores:
Community Reviews
StevenPerry
StevenPerry rated it
My favorite contemporary fantasy after Gormenghast and Little, Big. The sort of big, yet grounded achievement you don't see too much outside of the Latin American magic realists. Superb, funny, awe-inspiring.
Seanachie: A Boston Irish Storyteller and Part-Time Shaman
Seanachie: A Boston Irish Storyteller and Part-Time Shaman rated it
3.0 Winter's Tale
inventive but much longer than it needed to be.
Denise
Denise rated it
0.5 Winter's Tale (DNF at 10%)
Basically we all knew this was coming. This book has the honor of being one of the few books in my life that I have given up on. I usually don't give up easily but I work too hard and am too busy to waste my time trying to slog through this book. The book jumps around too much to really become inter...
Bloodorange
Bloodorange rated it
0.0 Winter's Tale
Life is really too short to read this: I stopped at 32%, but I could feel a two-star rating coming. Helprin's writing is so flowery, so kitchy, so over the top, it's nearly hypnotic. Every half-informative sentence sprouts a completely superfluous one:Rum, champagne, cakes, and roasts were everywher...
Read With ME (207)
Read With ME (207) rated it
3.0 Winter's Tale
Disappointing but not awful...it was a little bit out there and hard to follow and the conclusion didn't really tie up all the loose ends with much of an explanation, so I wasn't really satisfied with this book. Although it did hold my attention but ultimately left me disappointed.
Books by Adriana Dell'Orto
Books by Mark Helprin
On shelves
Share this Book
Need help?